venerdì 20 dicembre 2013

Aspiración percutánea y aplicación de ozono en quiste facetario lumbar

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo inviatoci dal Dr. Richard Valdes responsabile della Terapia del dolore del CIREN, prestigioso Centro di riabilitazione neurologica dell'Avana, Cuba. L'articolo si riferisce al trattamento antalgico mini invasivo di una rara causa di dolore lombare, la cisti sinoviale delle articolazioni interapofisarie posteriori lombari, le cosiddette faccette articolari. Queste cisti causando lombalgia e dolore irradiato agli arti, pongono un quesito a volte difficile di diagnosi differenziale con le molto più frequenti protrusioni /ernie discali. Nel caso in questione, dopo aver risolto il problema diagnostico con l'ausilio della RMN, i colleghi cubani hanno risolto brillantemente il caso aspirando prima il liquido della cisti e successivamente hanno iniettato nello spazio prima occupato dal liquido una miscela di ossigeno/ozono con la immediata e completa risoluzione del dolore.
Abbiamo chiesto al Dr. Valdes di inviarci l'articolo nella lingua originale, lo spagnolo, che non essendo la lingua scientifica universale mantiene la ricchezza dell'esposizione ed evita uno "snellimento" eccessivo del testo nella sua traduzione in inglese. Inoltre lo spagnolo scientifico é per noi italiani abbastanza comprensibile.

Con la pubblicazione di questo articolo scientifico inauguriamo la collaborazione con i colleghi  Algologi di altri Paesi dando la preferenza alle realtà in via di sviluppo delle quali sono più apprezzabili gli sforzi a fronte delle avverse, e a volte  proibitive, condizioni economiche, come per l'appunto nel caso di Cuba.  



Nessun commento:

Posta un commento